Cerca
Close this search box.

Lavanderia Arizona, da oltre 30 anni al tuo servizio

Oggi Lavanderia Arizona opera nel settore delle lavanderie industriali ed è una realtà aziendale strutturata, con processi e macchinari tecnologici innovativi ma ha sempre saputo mantenere vivo anche lo spirito di una piccola realtà artigiana, coniugando servizi di altissima qualità che può offrire un’azienda innovativa e strutturata, con quella cura e attenzione al cliente che una realtà familiare artigiana sa dare.

Oggi Lavanderia Arizona è ben conosciuta sul territorio di Rosignano e Livorno e questo è il frutto di moltissimi anni di dedizione, coraggio, sacrificio e visione imprenditoriale

Lavanderia Arizona in 5 punti... anzi, 6

CREDIAMO

Crediamo nella qualità del servizio che offriamo, perchè il servizio è l’anima di ciò che facciamo ogni giorno, da ormai più di 30 anni. Crediamo nell’artigianalità del lavoro unita al progresso tecnologico… Il nostro segreto è proprio questo: essere riusciti a industrializzare e innovare le nostre lavorazioni artigianali.

LAVORIAMO

Lavoriamo con passione e tenacia alla realizzazione dei nostri obiettivi e di quelli dei nostri clienti, perchè amiamo ciò che facciamo.

EVOLVIAMO

Evolviamo costantemente, facendo anche tesoro dei nostri errori, quale spunto di miglioramento. Ascoltiamo i clienti e gli stimoli che ci arrivano dall’ambiente esterno per cogliere nuove idee, innovazioni, tecnologia e coltivare il capitale umano.

RISPETTIAMO

l’ambiente, cercando di ottimizzare i nostri processi produttivi in chiave ecologica, perché da sempre siamo profondamente legati al nostro meraviglioso territorio: la Costa degli Etruschi. RISPETTIAMO le persone perché siamo convinti che in questa vita siamo tutti nella stessa barca e il rispetto è l’ingrediente fondamentale sia per collaborazioni fruttuose che per la crescita personale,

COSTRUIAMO

rapporti professionali e umani con i nostri clienti perché intendiamo superare il mero aspetto economico, l’essere umano infatti non si nutre di denaro ma di relazioni, relazioni di fiducia, rispetto e stima professionale.

SOGNIAMO

Sogniamo ogni giorno gli obiettivi che ci prefiggiamo, sicuri che presto li raggiungeremo grazie alla passione e alla dedizione con cui lavoriamo.

I risultati importanti, richiedono tempo...

LAVANDERIA ARIZONA CHI SIAMO

Anni 70

Enzo Fornai, osserva le nonne del Paese mentre lavano i panni nel ruscelletto che scorre fra le case. E’ un lavoro molto duro, inginocchiate per terra a lavare a mano i panni sporchi…
Però riserva anche momenti di grande convivialità e socializzazione, tra sorrisi e battute alla toscana
Di quei momenti, Enzo ne ha fatto tesoro, cogliendo: la cura con cui venivano fatte le cose, lo spirito del lavorare bene assieme, con gioia e con entusiasmo, qualità che ha saputo poi portare nella sua Azienda… 
LAVANDERIA ARIZONA CHI SIAMO

Anni 80

Tutto inizia in un paesino della Costa degli Etruschi, Rosignano Marittimo, siamo negli anni ‘80, Enzo Fornai e la moglie Tamara sono giovani e pieni di iniziativa, desiderano creare qualcosa di unico, offrire un servizio di qualità nell’ambito delle creazioni in pelle, in una zona che sembra essere un po’ dimenticata rispetto al cuore dell’industria pellettiera toscana, la Val d’Era. Decidono così di aprire il loro piccolo laboratorio artigianale specializzato nella produzione di shearling. Sono anni entusiasmanti, ricchi di sfide e opportunità.
 
Spesso, passando di fronte alla piccola lavanderia del paese, Enzo e Tamara pensano: “Mamma mia che lavoraccio la lavanderia, non esistono sabati e domeniche durante il periodo estivo, in più ti tocca lavare i panni sporchi degli altri… Non fa per noi, nemmeno se ce la regalassero…”. 
Ma la vita si sa, a volte va proprio in direzione opposta rispetto ai nostri pensieri… ed è proprio così che nasce Arizona, una piccola lavanderia dedicata al solo lavaggio della pelle. 
Enzo e Tamara stanno muovendo il loro primo passo, inconsapevolmente, nel mondo della lavanderia…
LAVANDERIA ARIZONA CHI SIAMO
LAVANDERIA ARIZONA E LA NOSTRA STORIA

Arriva il 1990

La pelle inizia a passare di moda sostituita da nuovi materiali, ecco allora che Enzo e Tamara reagiscono prontamente alla contingenza convertendo la pelletteria in lavanderia. 
Aprono così il servizio di lavanderia a privati. L’intuizione brillante è quella del “discount del pulito”, ovvero mantengono lo stesso prezzo per qualsiasi capo lavato. Ben presto però vengono seguiti dalla concorrenza che riduce i propri prezzi pur di accaparrarsi il lavoro. E’ una vera e propria guerra al centesimo. In questo scenario, l’unico modo per differenziarsi e far crescere l’azienda è puntare sulla qualità, sul servizio e su qualcosa di più grande, anche se aumenta il rischio imprenditoriale… 
Chi Siamo – Lavanderia Arizona

Arriva il 2000

Il figlio di Enzo e Tamara, Federico, attuale AD di Lavanderia Arizona Srl, è pronto per entrare nell’azienda dove è cresciuto e dargli la scossa necessaria per reagire al difficile momento. 
Dall’unione delle due generazioni e dall’unione da un lato della saggezza ed esperienza acquisita da Enzo e Tamara e dall’altra dall’entusiasmo e voglia di fare di Federico, nasce il coraggio di fare un salto nel vuoto e avventurarsi in qualcosa di più grande del semplice banco lavanderia per privati. 
Federico, partendo da zero, guidato soprattutto da quella sana audacia e dai grandi sogni tipici della gioventù, decide di buttarsi nel settore del lava-nolo dedicato a ristorazione e hôtellerie. 
Grazie alla collaborazione lavorativa con due importanti realtà di zona, le Terme di Casciana e la struttura ricettiva La buca del gatto, ottiene ottimi risultati; risultati che permettono all’azienda di crescere e investire in tecnologie produttive e in personale operativo. Le richieste crescono, i clienti soddisfatti si moltiplicano in tutta la zona, la produzione aumenta esponenzialmente…
Chi Siamo – Lavanderia Arizona
Chi Siamo – Lavanderia Arizona

Nel 2008

Federico si trova a dover gestire la prima crisi economica nazionale e mondiale. E’ un momento molto difficile, in cui fare investimenti spaventa… 
Nonostante questo, grazie alle solide sinergie costruite con i clienti del territorio, grazie alla passione per questo lavoro, all’esposizione personale e al senso di appartenenza alla comunità locale, Federico e il suo team riescono ad a crescere ampliando il business di lavanderia Arizona, anche al mondo del Workwear e del Sanitario.
Chi Siamo – Lavanderia Arizona

Arriviamo così al 2019

Il percorso di crescita ed evoluzione continua, anno dopo anno e arriviamo così al 2019, altra milestone per Arizona…
2019, anno in cui Lavanderia Arizona diventa una SRL con un moderno impianto produttivo sviluppato su1500 mq, 4 divisioni operative: banco lavanderia, Ho.re.ca; Workwear e Sanitario, una flotta di 8 mezzi di trasporto, 27 dipendenti fissi e una cospicua rotazione di personale stagionale. 
 
Lavanderia Arizona è oggi una solida realtà aziendale radicata nel territorio di Rosignano e Livorno, territorio di cui si sente parte integrante sia per i servizi dedicati che negli anni hanno permesso la crescita e lo sviluppo di tante realtà turistiche di zona, sia per la leva economica generata in termini occupazionali.
Chi Siamo – Lavanderia Arizona